Blog ZEN·ZERO

conosciamoci meglio

spiritualità

Ti è mai capitato di fare il punto della situazione della tua vita?

Ciao sono Saul, designer e cofondatore con il mio amico d’infanzia Emilio di ZEN-ZERO

Ti vorrei raccontare come è nata la nostra idea di creare questa collezione perchè ha un percorso che non parte dalla volontà di creare un business, ma da una nostra esigenza personale, per sfociare solo in un secondo momento in un’idea di business.

Ti è mai capitato di fare il punto della situazione della tua vita?

In una certa fase della nostra vita, e prima o poi capita a tutti, arriva la necessità di fermarsi, tirare una riga e fare un bilancio di come l’abbiamo vissuta traendone le debite conclusioni e creandoci propositi per il futuro.

Spesso quindi ci rendiamo conto che la vita ci ha trascinato in situazioni ed azioni che non sono esattamente quello che avremmo voluto per noi, e se sentiamo la necessità di fare questo bilancio e perchè vogliamo cambiare questo stato di fatto delle cose, e tenere sempre presente qual’è per noi la scala dei valori.

Facciamo quindi buoni propositi e ci diciamo che da domani inizieremo ad agire nella direzione che riteniamo piu’ vicina al nostro stile di vita ideale.

Ti ritrovi nella descrizione di questa situazione?

Se è cosi’ come ben sai, travolti dalla routine e dagli impegni, spesso tutti questi buoni propositi si esauriscono quando va bene nel giro di qualche giorno e tutto purtroppo prosegue come sempre.

C’è chi riesce ad uscire da questa trappola applicando dei meccanismi di richiamo al focus della sua filosofia di vita ideale, che vanno dal crearsi una routine scrivendola in agenda per averla sott’occhio e per applicarla con costanza, fino ad arrivare a farsi un tatuaggio che richiama il proprio obbiettivo.

La soluzione che ha funzionato per noi è stata quella di creare ed indossare gioielli che contengano frasi ed aforismi che ci ricordano proprio questo e che col mutare delle fasi della vita possano accompagnarci con nuove frasi emblematiche del nostro stato d’animo.

Ad esempio per quanto mi riguarda in questo momento mi identifico perfettamente nella nostra collana con una placca che riporta incisa una massima di Confucio che recita “abbiamo due vite, la seconda inizia quando ti rendi conto di averne solo una

Indossarla aiuta in maniera naturale e inaspettata a riportarmi a questa consapevolezza piu’ di una volta nell’arco della giornata.

A questa ossatura fondamentale che identifica la nostra collezione, totalmente made in Italy, abbiamo voluto abbinare un diamante, una realizzazione artigianale e un numero di serie, ogni oggetto pertanto è unico e quindi assolutamente personale.

Ci faceva anche piacere fare arrivare a casa di chi ci ha scelto, la nostra creazione in una confezione che fosse in sintonia e desse un seguito a questa filosofia.

Abbiamo pensato ad un cofanetto in bambu’ naturale con tutto il necessario, che a casa di chi acquista accolga il gioiello quando viene tolto e diventi un mini giardino zen, e che dedicandogli qualche minuto prosegua a ravvivare in maniera dolce questa attenzione quotidiana al focus mentale.

Leave A Comment