Blog ZEN·ZERO

conosciamoci meglio

spiritualità

Balance your life

Trovare un bilanciamento nella propria vita è un’arte. Più vivi e più ti rendi conto di quanto sia importante per godere pienamente dei momenti belli, e per avere gli strumenti necessari a fronteggiare le avversità che inevitabilmente si presentano.

Intendo dire che spesso, quando siamo immersi nei problemi che di volta in volta ci coinvolgono, ci facciamo travolgere dalle emozioni negative che li accompagnano senza riuscire ad affrontarli col giusto distacco. Come anche quando arrivano fasi positive nella nostra vita non riusciamo a coglierle e a goderne pienamente vivendole intensamente istante per istante, perchè pensiamo che ci sia il tempo di farlo in altri momenti, presi come siamo dagli avvenimenti quotidiani.

Già il fatto di parlarne ci fa acquisire consapevolezza di questo atteggiamento mentale e di quanto sia impattante sulla qualità della nostra vita.

Io ho iniziato a prendermi cura di questi aspetti sperimentando varie pratiche. Una che per me funziona tanto è bilanciare pietre e oggetti (stone balancing)

Quando mi immergo in questa pratica che considero meditativa, la prima sensazione che ho è di stare bene con me stesso. Prendendomi cura di tutto il processo di creazione, dalla scelta delle pietre alla vera e propria fase di ricerca dell’equilibrio e infine al bilanciamento, mi libero completamente da pensieri e negatività.

Tutto parte dalla pietra di appoggio, di “ancoraggio”, che è alla base della stabilità della creazione, quindi pongo particolare attenzione nella scelta di questa pietra e nella sua sistemazione sul terreno. Su questa pietra verranno collocate tutte le altre pietre, e l’equilibrio dell’insieme dipenderà dalle caratteristiche, dal contributo alla struttura e dall’interazione dei baricentri che ogni pietra collocata modificherà, in un mix di statico e dinamico.

La mia mente e il mio corpo diventano un tutt’uno con la struttura che sto creando e la conseguenza è che la stabilità che ottengo con le pietre si riflette con la mia stabilità ed equilibrio interiore.

L’emozione che si prova quando, trovato l’attimo di perfetto equilibrio si staccano le mani dalla struttura è magica, appagante e rigenerante. A questo “state of mind” dovremmo tendere anche nella nostra vita, facendoci aiutare da qualcosa che durante il giorno ci rammenti di farlo.

Se vuoi vedere quali sono le nostre creazioni che indossandole mi aiutano in questo scopo ecco i link al bracciale , alla collana o all’anello che ho bilanciato nella foto.

impara a cadere e a rialzarti

Leave A Comment